Mandato di arresto europeo Secrets

1. for every autorità giudiziaria emittente si intende l'autorità giudiziaria dello Stato membro emittente che, in base alla legge di detto Stato, è competente a emettere un mandato d'arresto europeo.

Secondo quanto previsto dall’art. 26, la consegna è sempre subordinata alla condizione che la persona non venga sottoposta a un procedimento penale, né privata della libertà personale, per un fatto diverso e anteriore a quello per il quale è stata concessa la consegna.

Nel caso in cui il ricercato non presti il consenso alla consegna, ha diritto di essere condotto innanzi all’autorità giudiziaria dell’esecuzione e interpellato nel rispetto delle norme del diritto interno di tale Stato membro.

Della sentenza viene information lettura immediata che equivale a notificazione anche for each le parti non presenti; le parti hanno diritto advert ottenere copia.

(twelve) La presente decisione quadro rispetta i diritti fondamentali ed osserva i principi sanciti dall'articolo 6 del trattato sull'Unione europea e contenuti nella Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea(seven), segnatamente il capo VI. Nessun elemento della presente decisione quadro può essere interpretato nel senso che non sia consentito rifiutare di procedere alla consegna di una persona che forma oggetto di un mandato d'arresto europeo qualora sussistano elementi oggettivi per ritenere che il mandato d'arresto europeo sia stato emesso al good di perseguire penalmente o punire una persona a causa del suo sesso, della sua razza, religione, origine etnica, nazionalità, lingua, opinione politica o delle sue tendenze sessuali oppure che la posizione di tale persona possa risultare pregiudicata for each uno di tali motivi.

Il mandato di arresto europeo è una sorta di estradizione, il cui procedimento è semplificato e può essere adottato solo nell’ambito degli Stati membri dell’Unione Europea.

f) qualora, dopo essere stato consegnato, la persona abbia espressamente rinunciato a beneficiare della regola della specialità rispetto a particolari reati anteriori alla sua consegna. Tale rinuncia è raccolta dalle competenti autorità giudiziarie dello Stato membro emittente e verbalizzata in conformità con il diritto interno di quest'ultimo.

Tuttavia, dovrà trattarsi di tasse e imposte assimilabili for every analogia a quelle previste dalla legge nostrana, per le quali sia prevista la sanzione della reclusione della durata massima, escluse le aggravanti, pari o superiore advertisement anni 3;

three. Se i beni di cui al paragrafo 1 sono passibili di sequestro o confisca nel territorio dello Stato membro di esecuzione, quest'ultimo può, qualora i beni siano necessari in relazione advert un procedimento penale in corso, disporre che siano temporaneamente bloccati o consegnarli allo Stato membro emittente a condizione che siano successivamente restituiti.

c. indicazione dell’esistenza di una sentenza esecutiva, di un provvedimento cautelare o di qualsiasi altra decisione giudiziaria esecutiva che abbia la stessa forza e rientri nel campo di applicazione degli artt. seven e eight della Legge;

"La protezione del capo dello Stato è assicurata advertisement un livello adeguato, si sta facendo tutto il necessario, considerando ovviamente l'escalation internazionale del tensioni in generale", ha affermato il funzionario del Cremlino.

two. Una persona consegnata allo Stato membro emittente a seguito di un more info mandato d'arresto europeo può comunque essere consegnata senza l'assenso dello Stato membro di esecuzione ad uno Stato membro diverso dallo Stato membro di esecuzione a seguito di un mandato d'arresto europeo emesso for each un reato anteriore alla sua consegna nei casi seguenti:

two) se contro la persona oggetto del mandato d'arresto europeo è in corso un'azione nello Stato membro di esecuzione for each il medesimo fatto che è alla foundation del mandato d'arresto europeo;

Il mandato di arresto europeo, arrive abbiamo visto, svolge la stessa funzione. La principale differenza è che il MAE è adottato solo dagli stati europei. Inoltre, il MAE è sottratto a qualsiasi valutazione di tipo politico, mentre nel caso dell’estradizione è prevista una decisione dell’autorità politica, cioè del Ministro della giustizia, previo provvedimento del giudice.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *